FOCUS IN - Chi siamo
RICERCA
Une N° 23 Un N° 22 Une N° 21 Une N°20 Une N° 19 Une N° 18 Une N° 17 Une N° 16 Une N° 15 Une 14 Une N° 13 Une N° 12

Home > Cultura > Cinema > 13a edizione della settimana del cinema italiano di Blois

13a edizione della settimana del cinema italiano di Blois

La 13a edizione della settimana del cinema italiano si svolgerà dal 1° al 7 febbraio al Cinema Les Lobis di Blois. Tema di quest’anno:
«Famiglia ed amici».

Un’occasione di rivisitare i grandi classici come «La Famiglia» di Ettore Scola, «Amici miei» di Mario Monicelli o persino «Ginger e Fred» di Fellini, una denuncia al mondo della pubblicità oltre che un film sull’amicizia di due ballerini, magistralmente interpretati da Mastroianni e Giulietta Masina.
Ma anche l’occasione di scoprire o riscoprire film più recenti, da «Baaria» di Giuseppe Tornatore, che racconta una saga familiare tra mafia e lavoro minorile a Bagheria, o «La solitudine dei numeri primi», tratto dal libro di Paolo Giordano, la storia di un’amicizia impossibile tra due adolescenti irrimediabilmente chiusi in se stessi. Tra le novità, «Il gioiellino» di Andrea Molaioli, in cui Toni Servillo interpreta il ragioniere dell’impero familiale del latte tenuto dalla famiglia Rastelli, richiamo evidente al crac Parmalat.
Organizzato dall’Associazione Dante Alighieri di Blois (ACFIDA) in collaborazione con l’associazione Cinéfil, il festival rappresenta ormai un appuntamento molto atteso nella regione.
Informazioni: www.acfida41.com

domenica 4 dicembre 2011, di Tiziana Jacoponi