di Gianni Cudazzo

Mai come in questo periodo il cinema sembra più che necessario: vedere un buon film si rivela una vera compagnia! Per chi è solo, ciò permette di sfuggire all’invasione « pandemica » anche dell’informazione, evadersi senza alcuna autocertificazione, risentire l’emozione visiva di un contatto o di sensazioni che cominciano nervosamente a mancarci. Se siete in coppia o in famiglia, è un momento per condividere storie, sogni, suspence, intrighi, azione, risate, commosse lacrimucce o, perché no, anche un po’ di sano erotismo… Le cose si complicano se siete in mancanza di cinema italiano.

Ed ecco allora che questa sporadica rubrica si propone di recensire su Focus In i siti e le iniziative web che in questo momento permettono di vedere liberamente film, documentari o animazioni in italiano: tre le dritte da segnalare per ora.

Sul sito della Cineteca di Bologna troverete da soddisfare la vostra brama cinefila con delle chicche anche molto sorprendenti e a volte rare. Dai film e documentari d’autore alle perle del cinema muto o addirittura una rubrica quotidiana per orientarsi nel palinsesto televisivo. Informazioni, articoli, novità e archivi sul Cinema ed i suoi autori completano il tutto, permettendo d’istruirsi, affinarsi o semplicemente svagarsi, comodamente dal vostro divano.

Il sito propone anche di effettuare un viaggio nel tempo, attraverso la rubrica « il cinema ritrovato-Fuori sala ». Da segnalarvi qui « Maccheroni », un corto straordinario girato in Puglia. Un racconto etnografico e poeticodiretto e commentato nel 1959 da Raffaele Andreassi. Da far venire l’acquolina in bocca visto che, come si evince dal cortometraggio: “La domenica senza la pasta col sugo è una domenica che non vale niente. I maccheroni, col ragù denso e profumato, vengono covati per una settimana intera. Sono il colore della festa per chi vede tutti i giorni il pane, le fave e una goccia d’olio”.

La Cineteca di Milano propone in streaming i tesori del suo archivio. Vi scoprirete delle squisite opere d’animazione ma anche film di tutti i tipi, vecchi e nuovi, così come documenti sull’arte, la musica, la poesia, il teatro, la storia, la scuola, l’informazione, le rassegne; non solo italiani ma di scala mondiale.

Per chi non lo sapesse poi su Youtube (Film in Italiano Completi – Film&Clips), esiste una lunga lista di film integrali (e legali) in italiano, alcuni anche sottotitolati in diverse lingue:

C’è da cercare tra i vari generi: d’autore o B-movie, famosi, sconosciuti o dimenticati.

Per noi espatriati, ad esempio, è affascinante constatare che anche in bianco e nero: « Parigi è sempre Parigi» (1951). È il titolo di un film di Luciano Emmer, qui recensito, con Marcello Mastroianni, Lucia Bosé, Aldo Fabrizi, Paolo Panelli, Henri Guisol, Ave Ninchi, Yves Montand. Nel copione, una comitiva d’italiani sbarcata in Paris spera approfittare al massimo della breve sosta di ventiquattr’ore nella leggendaria, romantica e fantasmagorica Ville Lumière…

Gli appassionati di Totò, di Fantozzi o della commedia all’italiana troveranno certamente  materia, su questo canale, per trascorrere con ilarità questo periodo di confinamento o permettersi di fantasticare. Tra le scelte possibili: « Uccellacci e Uccellini » (1966) di Pier Paolo Pasolini. Un film sintesi dell’eclettismo artistico del regista, con il mitico Totò, appunto, che nella pellicola vaga col figlio Ninetto (Davoli) per le periferie e le campagne circostanti la città di Roma … Un’opera dal tono goliardico, evidente già dai titoli di testa e dalle conversazioni surrealiste dei due protagonisti, in marcia verso l’ignoto. Due personaggi assolutamente italiani nel loro modo di rapportarsi e di tirare a campare…

Chi ha « fantasmato » da ragazzino grazie alle ammiccanti veneri delle commedie erotiche anni 70, vi riscoprirà le esilaranti eroine sexy che hanno svezzato le fantasie libertine di milioni di pre-adolescenti italiani.

Per i cinefili più seri, come per i romantici o i sognatori, Youtube riunisce anche i film del Neorealismo o quelli di De Sica, di Fellini e le interpretazioni delle attrici italiane diventate icone, come Sofia Loren o la ‘Lollo’… Ma anche tanta cinematografia più attuale. Allora, se cercate nel Cinema un’evasione possibile, eccovi i primi suggerimenti « pour vous faire une toile » (a seconda del vostro schermo), pur restando a casa.