FOCUS IN - Chi siamo
RICERCA
Une N° 23 Un N° 22 Une N° 21 Une N°20 Une N° 19 Une N° 18 Une N° 17 Une N° 16 Une N° 15 Une 14 Une N° 13 Une N° 12

Accueil > Cultura > Cinema > Anche un corto bolognese a Cannes

Cannes

Anche un corto bolognese a Cannes


E’ approdato a Cannes quest’anno un corto prodotto dalla giovane bolognese Chiara Bernasconi. Una seconda presenza femminile italiana, quindi, oltre a quella delle sorelle Alice e Alba Rohrwacher (rispettivamente regista e interprete di “Le Meraviglie”, l’unico film italiano in concorso, ha ottenuto il Grand Prix) e di Asia Argento (nella rassegna “Un certain regard”). Bernasconi presenta il corto “Stone Cars”, selezionato nella Cinéfondation (la cui Giuria è presieduta da Abbas Kiarostami). Il cortometraggio è stato scritto e diretto da Reinaldo Marcus Green, della New York University Tisch School of the Arts (USA).
“Stone Cars” è ambientato nelle capanne di Khayelitsha township, una delle baraccopoli di Cape Town e tra le più pericolose al mondo. Girato con attori non professionisti, racconta una storia d’amore tra compagni di scuola. La sedicenne protagonista April dovrà, dopo un evento traumatico, prendere una decisione con cui dovrà convivere per il resto della sua vita.
Il corto è ispirato a una storia vera, ma tratta di problemi e lotte universali, denunciando la violenza che colpisce le township sudafricane così come tutte le periferie povere del mondo. Soprattutto, “Stone Cars” è il racconto misurato e attento del delicato passaggio dall’adolescenza all’età adulta, senza pregiudizi né giudizi.
“Il film è stato girato con un budget limitato raccolto grazie a un fundraising creativo, una vera co-produzione internazionale dove l’organizzazione di eventi tra Italia e USA è stata fondamentale,” dichiara Chiara Bernasconi, “parte dei fondi sono arrivati persino dalla vendita di marmellate biologiche prodotte sull’Appennino bolognese !" Bernasconi vive tra New York, Bologna e Milano.
La selezione a Cannes è la prima occasione ufficiale di presentazione di “Stone Cars” in Europa, dopo vari festival americani, tra cui il Pan African Film Festival, Hammer to Nail Short Film Contest, Los Angeles Film Festival. Il film è stato anche selezionato per la distribuzione del famoso canale tv e online HBO.

mercredi 18 juin 2014