FOCUS IN - Chi siamo
RICERCA
Une N° 23 Un N° 22 Une N° 21 Une N°20 Une N° 19 Une N° 18 Une N° 17 Une N° 16 Une N° 15 Une 14 Une N° 13 Une N° 12

Home > Actualités > Dal 10 ottobre tornano i laboratori dell’Alma

Lingua

Dal 10 ottobre tornano i laboratori dell’Alma

Quattro laboratori in tutta la Francia dal titolo "Dal metodo comunicativo all’approccio globale. Nuove metodologie e nuovi materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano a stranieri" 

Insegnanti e studenti conoscono da tempo le edizioni Alma, per il metodo Espresso, alla sua uscita uno dei metodi più innovativi della glottodidattica per adulti, ma anche per le letture facili, per i video, per le attività ludiche che vanno ad alleggerire le difficoltà della grammatica italiana.
Nata negli anni ’90, la casa editrice conta ormai un catalogo molto ricco. Chi li ha conosciuti agli inizi di questa avventura editoriale, si ricorderà sicuramente degli atelier che avevano fatto in tutta la Francia. Atelier in cui gli insegnati a momenti vestivano i panni degli studenti, sperimentando le attività, a momenti ritornavano insegnanti per riflettere sulle strategie e sulle attività proposte. Laboratori divertenti oltre che formativi: se ne usciva sempre con tante idee e tanto materiale per arrichire i propri corsi di italiano.
Quest’autunno 2011 vedrà il ritorno degli atelier Alma, che lanciano in questo modo i loro due nuovi metodi: Chiaro! e Domani. Il primo, articolato in tre livelli, propone numerose attività per lo sviluppo delle attività integrate e un’ampia sezione per la riflessione interculturale. Il secondo, invece, si caratterizza per un forte taglio culturale centrato sull’Italia contemporanea, un approccio globale e attività basate sul coinvolgimento multisensoriale dello studente.
Gli atelier, saranno condotti da Giuliana Trama, insegnante di italiano per stranieri e redattrice di Alma Edizioni, autrice tra l’altro di Canta che ti passa.

DOVE E QUANDO
Marsiglia,
all’Istituto Italiano di Cultura
6, rue Fernand Pauriol - 13392 Marseille Cedex 05
Il 10 ottobre, alle ore 18.

Nizza,
al Consolato d’Italia,
2 Bd. Gambetta - 06048 Nice Cedex
in collaborazione con il COALCIT.
L’11 ottobre, alle ore 18.

Lione,
Centre de Formation de la Chambre de Commerce Italienne de Lyon
1 rue Saint Exupéry 69002 Lyon (a Bellecour)
Il 12 ottobre, alle ore 18.30

Parigi
all’Istituto Italiano di Cultura, 73, rue de Grenelle 75007 Paris
il 14 ottobre, ore 16.00

Iscrizioni
(prima del 7 ottobre): alma@almaedizioni.it

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA 
Agli insegnanti che parteciperanno verrà data una copia saggio di un nuovo manuale per adulti e altro materiale di Alma Edizioni

giovedì 29 settembre 2011, di Patrizia Molteni