FOCUS IN - Chi siamo
RICERCA
Une N° 23 Un N° 22 Une N° 21 Une N°20 Une N° 19 Une N° 18 Une N° 17 Une N° 16 Une N° 15 Une 14 Une N° 13 Une N° 12

Accueil > Tempo libero > Sport > Forza Juve !

Forza Juve !

Un luogo comune certo, ma anche un dato di fatto. Le cifre non hanno bisogno di spiegazioni, che siano quelle economiche, degli ingaggi di giocatori e allenatori, di sponsorizzazioni e diritti televisivi, o quelle del numero di fan, di squadre e squadrette, di campionati, di pagine e pagine dedicate dai giornali (sportivi e non) e di rubriche televisive e di club. Club sportivi certo, ma anche club di supporter : innumerevoli associazioni di grande, grandissima o piccola taglia il cui scopo è di riunire gli animi sotto la stessa passione, per condividerla, per gioire insieme dei successi e dividere le pene delle sconfitte della squadra del cuore, e perché no ? per trovare il tempo di emulare i propri idoli cimentandosi in tornei, partite e partitelle che hanno il merito di essere più vere di tutto il calcio che passa tra di noi distante, solo attraverso titoli sui quotidiani, videoriprese e capitalizzazioni disumanizzanti.
È proprio a queste associazioni che dedichiamo la nostra attenzione, nel solito angolo trasversale dello sport di Focus In. A una in particolare che ha il merito di aver trasportato oltralpe, fin nel cuore dell’Ile de France il sostegno e il supporto alla vecchia signora, fiamma indiscussa del calcio italiano e mondiale : l’italianissima Juventus.
Il club Essonne Parigi, Club di Francia, supporta la Juve da oltre vent’anni ormai, fin dal 1988. Con cifre che oscillano dai 400 ai 600 iscritti l’associazione offre tutto l’indispensabile agli amanti del calcio di casa nostra. Nessuna paura dunque per gli espatriati di vecchie e nuove generazioni, che anche in Francia, terreno storico di grandi ostilità e rivalità calcistiche, potranno restare vicini ai colori della loro squadra del cuore. Sotto la guida di Pascal di Placedo il Club Essonne Parigi offre infatti una pubblicazione trimestrale La petite gazette, che raccoglie tutte le novità del calcio e calciomercato italiani per la stagione in corso, ma molto di più : non mancano infatti tutti i dettagli per partecipare alle numerose trasferte organizzate a Torino per assistere ai match della Juventus, così come le statistiche del Club e, cosa più importante di tutte, il calendario degli eventi che l’associazione francese organizza per i propri iscritti.
Il club Essonne-Parigi mette infatti a disposizione dei propri membri alcuni abbonamenti per assistere ai match a Torino, inclusi quelli di Champions League, ma organizza anche serate di gala e riunioni con i membri dell’associazione, offre un contatto diretto con il club ufficiale dei supporter italiani della signora : Juventus Doc, senza dimenticare i tornei e i match di gala che vengono organizzati in Europa con altri club di supporter della Juventus, come sul territorio francese con le squadre di altre associazioni amatoriali.
Ottimo esempio di integrazione sociale e sportiva l’associazione riunisce italiani e francesi senza distinzioni di sorta, sotto l’egida di una grande passione per il calcio.
Del resto non potrebbe esserci esempio migliore della Juventus per dimostrare l’importanza dei legami tra cugini d’oltralpe in ambito sportivo : da anni Torino ospita alcuni tra i più grandi calciatori francesi, Henry, Zidane, ecc., e dallo scorso ottobre vede alla propria presidenza il francesissimo Jean-Claude Blanc. Approdato alla Juve nel 2006 senza parlare nemmeno una parola di italiano, Blanc aveva appena lasciato la guida della federazione francese di tennis per occupare la sedia di direttore generale della squadra della famiglia Agnelli. La sua condotta rigorosa di manager dalle ampie vedute, ma capace di curare il business nei minimi dettagli, insieme alla fiducia di Mr Killy, amico intimo degli Agnelli, gli valgono ora la presidenza di questo monumento del calcio italiano.

Tutte le informazioni per i più ghiotti del tema a richiedere a :

Juventus Club Essonne Parigi
DI PLACEDO Pascal
47, rue Edmond Delfour 91070 Bondoufle
Sito : juventus.fr

jeudi 14 janvier 2010, par Stefano Lazari