FOCUS IN - Chi siamo
RICERCA
Une N° 23 Un N° 22 Une N° 21 Une N°20 Une N° 19 Une N° 18 Une N° 17 Une N° 16 Une N° 15 Une 14 Une N° 13 Une N° 12

Accueil > Associazioni > Focus sulle Associazioni > L’Italie à Toulouse

L’Italie à Toulouse

Rimaniamo nel Sud della Francia con un’associazione, “L’Italie à Toulouse” che organizza corsi, viaggi e conferenze ma soprattutto che mette un impegno straordinario a diffondere e a partecipare a tutte le iniziative italiane nella regione di Tolosa.

L'Italie à Toulouse Tema di quest’anno, per le attività organizzate dall’associazione : Napoli, storia, cultura, tradizioni (la presidente, Luisa Ascolese, è di Pompei ma questa è solo una coincidenza) con, tra l’altro, una conferenza di Gennaro Toscano, storico dell’arte, famoso per aver partecipato alla splendida trasmissione “Des Racines et des Ailes” proprio su Napoli. Il viaggio annuale, nel mese di maggio, sarà invece nelle Langhe e a Torino.
Nata nel ‘93, l’associazione conta oggi circa 300 soci, di cui una buona parte (180) segue i corsi di italiano e altri si iscrivono solo per partecipare alle loro iniziative. Sì perché la forza dell’associazione è l’impegno straordinario che mette a diffondere e partecipare a tutti gli eventi italiani della regione, una sorta di cassa di risonanza per l’Italia a Toulouse.
In gennaio 2010 parteciperanno al Convegno “Rencontres sur la langue italienne” (organizzato dal professor Fabio Montermini del CNRS e dall’Università di Tolosa in collaborazione con l’Istituto di Cultura di Marsiglia, la città di Tolosa e i nostri colleghi di Radici.
Tutto l’anno, vanno per la maggiore gli “apéro-cinema” o gli “apéro-théâtre” in cui i soci si ritrovano per vedere un film, uno spettacolo, un concerto e discuterne insieme, ma anche le visite a mostre o a luoghi di interesse italiano riscuotono un certo successo.
Insomma, se abitate o se passate nella regione, contattateli, vi sapranno dire tutto sull’Italia di laggiù e sull’Italia a Tolosa.

Logo Italie à ToulouseL’Italie à Toulouse
- 35 ter, rue Gabriel Peri
31000 Toulouse
Tél 05 61 99 68 82
Envoyer un mail à L’Italie à Toulouse

lundi 11 janvier 2010, par Patrizia Molteni