FOCUS IN - Chi siamo
RICERCA
Une N° 23 Un N° 22 Une N° 21 Une N°20 Une N° 19 Une N° 18 Une N° 17 Une N° 16 Une N° 15 Une 14 Une N° 13 Une N° 12

Home > Agenda > CONFERENCES & ATELIERS > Letteratura e guerra partigiana in Italia

Les 13 et 27/02 et le 5/03/2012

Letteratura e guerra partigiana in Italia

Un ciclo di incontri sulla letteratura della Resistenza presentato da Daniele Gaio

L’Anpi Parigi, sezione Carlo e Nello Rosselli, in collaborazione con La Libreria, vi propone un ciclo di incontri sulla letteratura della Resistenza italiana.

Quattro narratori (Italo Calvino, Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Luigi Meneghello) e un poeta (Andrea Zanzotto). Quattro romanzi fondamentali, in un dialogo con racconti e poesie, tutti accomunati da un tema comune: l’esperienza della guerra partigiana.

Un percorso letterario per conoscere un periodo cruciale della repubblica italiana. Per riflettere su ciò che fu quella «guerra civile» che sconvolse il paese tra l’8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945.

Una rappresentazione plurale della Resistenza tra mito epico e tragica realtà.

Primo incontro (lunedì 13 febbraio 2012 alle 19): Il sentiero dei nidi di ragno: “un libro nato anonimamente dal clima generale d’un’epoca”.

Secondo incontro (lunedì 27 febbraio 2012 alle 19): Tra particolare e universale: Una questione privata di Beppe Fenoglio e La casa in collina di Cesare Pavese.

Terzo incontro (lunedì 5 marzo 2012 alle 19): La Resistenza in Veneto tra romanzo, racconto e poesia: Luigi Meneghello e Andrea Zanzotto.

Daniele Gaio è iscritto al terzo anno del dottorato internazionale “Les Littératures de l’Europe Unie” presso l’Università degli studi di Bologna. La sua ricerca porta sulla definizione del paesaggio come frammento di un’estetica della natura nella poesia di Zanzotto, Jaccottet e Heaney. Si interessa inoltre dei rapporti che intercorrono tra storia e letteratura. Su questo tema verte la sua tesi di laurea in storia moderna dal titolo La letteratura come fonte storica: Jean-Jacques Rousseau e la ricerca della trasparenza. È iscritto alla sezione Anpi di Parigi intitolata a Carlo e Nello Rosselli.

La Libreria
89, rue du Fbg Poissoniere
75009 Paris

giovedì 9 febbraio 2012