FOCUS IN - Chi siamo
RICERCA
Une N° 23 Un N° 22 Une N° 21 Une N°20 Une N° 19 Une N° 18 Une N° 17 Une N° 16 Une N° 15 Une 14 Une N° 13 Une N° 12

Accueil > Cultura > Libri > Luca ou la mémoire d’autrefois

Luca ou la mémoire d’autrefois

de Réné Salvatore
Edilibri 13€

Una storia di famiglia come tante altre : genitori ciociari, madre di Cardito, padre di Vallerotonda, in provincia di Frosinone, pastori. Poi la guerra, i bombardamenti di Cassino, la povertà, la ricerca di un futuro migliore in Francia, per la madre via una tappa nel Nord, come governante presso una famiglia nobile. Il matrimonio, i figli (tra cui l’autore che si fa voce narrante esterna), i figli dei figli… tutti nati in Francia.
Una storia come tante altre, fatta di lavoro, di amici italo-francesi, di lotte, quel poco che basta per dimostrare che “rital” non è sinonimo di lavativo, di coraggio e di tenacia, quella che ci voleva per mettere su un’impresa in un paese straniero. Oggi quando – rarissimamente – si parla della della “fuga dei cervelli”, i commenti dei giornalisti sono unanimi nel lodare l’intraprendenza dei giovani che avviano start up all’estero ; allora erano ancora più giovani e molto meno diplomati, spesso, come racconta Salvatorre, meno abituati alla vita urbana : sembra una cosa da niente ma già abituarsi a vedere cemento e portare le scarpe non è scontato.
Al di là delle storie individuali di nascite, morti (che punteggiano il racconto), studi, lavori, scelte, Luca ou la mémoire d’autrefois è un libro sul rispetto. Non sappiamo come la pensassero i nonni, come abbiano vissuto l’emigrazione, se e quali speranze avessero per il loro futuro, ma attraverso gli occhi amorevoli e il racconto ammirativo del figlio percepiamo delle persone che meritano il suo rispetto e quello di generazioni intere di migranti. Attraverso oggetti e aneddoti quotidiani che fanno parte delle leggende familiari di tutta un’epoca, la famiglia di Luca diventa un archetipo ed entra a far parte della storia popolare di cui purtroppo nessuno mai parla.

dimanche 27 septembre 2015