FOCUS IN - Chi siamo
RICERCA
Une N° 23 Un N° 22 Une N° 21 Une N°20 Une N° 19 Une N° 18 Une N° 17 Une N° 16 Une N° 15 Une 14 Une N° 13 Une N° 12

Home > Opinions > Editoriali > Oggi come ieri

Oggi come ieri

Innanzitutto ci scusiamo con i lettori per il ritardo di questo terzo numero, dovuto ad iniziative che ci hanno impegnato in prima persona - la solidarietà per l’Abruzzo, il Forum delle Associazioni italiane, per citarne solo due - e di cui volevamo dare un’informazione più esauriente possibile.
Oltre all’Abruzzo, comprensibilmente presente nelle rubriche Attualità, Itinerari, Economia, Gastronomia, ci siamo interessati in questo numero alla Resistenza italiana in Francia, alla protesta degli italianisti contro la mercificazione dell’Università e della Ricerca, alla denuncia di attività camorristiche e guerrafondaie, attraverso una lunga intervista “a porte chiuse” a Roberto Saviano.-
Temi purtroppo di attualità ma che passano quasi inosservati all’opinione pubblica, annegata nel glamour e nel pettegolezzo presidenziale.
Non ho contato, ma la parola più ricorrente di questo numero è sicuramente “solidarietà” (e non solo nelle pagine dedicate all’Abruzzo). Nella preparazione del giornale abbiamo incontrato delle persone straordinarie (sì, sì, esistono e non sono poche!), portatrici di idee e valori che a volte sembrano in via di estinzione. _ E proprio quando la situazione diventa troppo opprimente, diventano fondamentali la solidarietà, la resistenza, l’nformazione, la riflessione.
Oggi come ieri. Oggi per domani.

domenica 7 giugno 2009, di Patrizia Molteni