FOCUS IN - Chi siamo
RICERCA
Une N° 23 Un N° 22 Une N° 21 Une N°20 Une N° 19 Une N° 18 Une N° 17 Une N° 16 Une N° 15 Une 14 Une N° 13 Une N° 12

Home > Actualités > Shopping di natale all’italiana

Shopping di natale all’italiana

C’è chi comincia in settembre a comprare i regali di natale, chi invece si riduce all’ultimo momento, anime in pena la sera della vigilia, pronte a tutto pur di arrivare a mezzanotte con un regalo per tutti, anche se non esattamente mirato. Focus in vi propone una serie di idee-regalo per amici e parenti italiani ed italianofili. Oltre a risolvere lo stress dello shopping natalizio, è anche un modo per sostenere una causa che vi sta a cuore o di dare una mano ai piccoli imprenditori italiani che con gran fatica cercano di resistere alla crisi.

Ethicando


Cominciamo proprio dalle grandi cause: la lotta alla mafia e alla corruzione. Ethicando, neonata ditta di Ludovica e Caterina, propone il “cesto della legalità” con prodotti provenienti dai terreni confiscati alle mafie, principalmente di Libera Terra, nel formato grande (52€), con miele e marmellate di Sicilia, pasta, paté di carciofi, olio di oliva, pomodori biologici, couscous, zuppa di lenticchie, composta di limoni di Sicilia e pesto al peperoncino (formato piccolo, meno fornito, 32€).
Sempre Ethicando commercializza anche le magliette “Made in Jail”, fatte cioè dai prigionieri nel quadro di un futuro ed auspicabile inserimento nella società e “l’ovetto”, pattumiera per la raccolta differenziata dei rifiuti! Ha tre scomparti (uno per tipo di rifiuto) e un praticissimo “cappello” schiaccia bottiglie di plastica o lattine!
Per ordinare: info@ethicando.com

Il croccante & Arkestrato


I “cesti di natale” sono sempre andati per la maggiore in Italia: per ringraziare qualcuno che ci ha fatto un favore o che apprezziamo particolarmente ma anche da regalare a chi ha già tutto o chi non si può permettere di comprare prodotti di qualità. Il Croccante, in collaborazione con Arkestrato, propone:
Cesto “Iniziazione” – 30 euro
Spumante - una bottiglia di Dogajolo Rosso o Bianco (Carpineto, Toscana) - Miele di Sicilia alla cannella o a mandarino, fichi, frutti di bosco, mela, fragola, arancia.
Cesto “scoperta” – 50 euro
Spumante - Una bottiglia di Chianti Classico (Carpineto, Toscana) - boccali di pomodori secchi, crema di peperoncino, pesto alla Brontese (a base di pistacchi) - una confezione di taralli.
Cesto “Degustazione” – 70 euro
Spumante - Chianti Classico (Carpineto, Toscana) - un Panettone tradizionale o ananas & pistacchio o cioccolato - una confezione di taralli - boccali di crema di peperoncino, pesto alla Brontese (a base di pistacchi) e riso «Acquerello».
Cesto “Tentazione” 90 euro
Un Panettone tradizionale o ananas & pistacchio o cioccolato - una bottiglia di vino Sedara-Donnafugata (Sicilia) - Spumante - Olio di oliva di Sicilia (500 ml) - Crema di aceto balsamico di Modena - Miele di Sicilia (come sopra) - boccali di pomodori secchi, funghi porcini, involtini di melanzane, e melanzane grigliate.
Ma Croccante è accomodante e fa anche cesti “su misura”, per tutti i gusti e tutti i portafogli.
Croccante - 138, rue de Vaugirard Paris 15e - Tel. 01 47 83 37 28

Bianco e Nero


I buongustai, si sa, sono anche degli accorti bevitori e se nei circuiti francesi cominciano ad arrivare dei vini italiani in più dei soliti chianti-lambrusco-lacrima christi, potete trovare, sempre online, un’ottima scelta di vini meno conosciuti ma di effetto sicuro. Bianco e Nero propone una vasta gamma di vini di alta qualità provenienti dalle zone di produzione più rinomate d’Italia. Troverete ottimi vini di alta qualità, per esempio una selezione di vini dell’Umbria:
Sangiovese dei colli Martani DOC - 6,80 euro
_ Merlot Igt - 7,20 euro
Cabernet Sauvignon Igt - 7,80 euro
Grechetto dei colli Martani DOC - 6,80 euro
o l’offerta degustazione Umbria: 6 bottiglie di vini Umbri a 35 euro.
Per ordinare: www.bianconero.fr

Il Campiello


Se i vostri amici italianofili non sono buongustai, non vi perdete d’animo, ci sono tantissime altre soluzioni. Chi dice Italia, dice Venezia, il Carnevale, la commedia dell’arte. Al Campiello trovate ogni genere di maschere, da quelle decorative per la casa a quelle professionali per sfilate di tutto rispetto fino a quelle più leggere per le serate tra amici. Non solo: il Campiello vende anche gioielli ed oggetti in vetro di Murano o comunque di ispirazione veneziana. Il tutto fatto venire appositamente dalla città piu romantica del mondo. Se poi non sapete decidervi, Paola è lì per consigliarvi, raccontando usi e costumi su ogni oggetto.
Il Campiello - 88 rue Saint Louis en l’Ile - 75004 PARIS - Tél. 01 44 27 00 22
www.ilcampiello.com

La Tour de Babel, libreria italiana


Per gli amanti della cultura, come non citare la libreria italiana, la Tour de Babel, nel 4° arrondissement di Parigi. A parte la selezione di libri e DVD e i preziosi consigli di Fortunato e Donatella, natale è il momento ideale per regalare o farsi regalare un bel dizionario, di quelli che vi dureranno almeno per i prossimi dieci anni, o Il talismano della felicità, la Bibbia di cuoche e cuochi italiani, quel volume di riferimento che in Italia ci si passa di generazione in generazione. O ancora la Guida dei Vini dell’Espresso. Ma alla Tour de Babel, si possono comprare anche – è bene precisarlo perché non verrebbe in mente – olio d’oliva biologico dei colli sicani (Sicilia) e degli splendidi quadretti di Pinocchio, dipinti da Carla Valentini.
Tour de Babel, 10 rue du Roi de Sicile - 75004 Paris - Tél. 01 42 77 32 40
www.librairieitalienne.com

Profilo italiano


Se avete amici che dell’Italia amano l’eleganza, Profilo italiano è la boutique che fa per voi. I vestiti, così come gli accessori, sono tutti di grandi brand italiani (i vestiti da uomo di Cantarelli, per esempio, o il cashmere di Fedeli) a un prezzo minore di quanto si pagherebbe in Italia. Per restare sul genere regalo di Natale, le camicie Barba, le cravatte o le “pochette” Profilo di seta, cotone o lana, le sciarpe di lana o di cashmere o i berretti di lana, morbidissimi ed eleganti nonostante il taglio sportivo. All’interno Beppe fa ottimi prezzi per qualità e tipologia di prodotto. Da buon italiano doc, fa della flessibilità virtù e dell’accoglienza un mestiere.
Profilo Italiano - 113, rue du Cherche Midi - 75006 Paris

Promenades romaines


«Gli italiani si riconoscono dalle scarpe», mi ha sempre detto mia sorella che di classe se ne intende. Vanya, ha fatto di questa estetica del «bello e del raffinato» realtà aprendo una boutique di scarpe a Le Raincy. Muri in stucco, tendaggi con immagini di Villa d’Este e Villa Adriana e un nome, «Promenades romaines», allusione alle “passeggiate” di Stendhal, ci illuminano sullo «spirito» del negozio che combina buon umore, classe e cultura. All’interno di questa pelletteria un po’ particolare, intorno ad un caffé (anche questo piuttosto insolito per un negozio di scarpe) trovate la perfezione della lavorazione tradizionale di Eligio Garbo o Buttero, l’originalità dei Fratelli Rossetti, di Mugnai o di Nero Giardini. Ma il regalo ideale per Natale è una borsa della Coccinelle, per esempio, o della ditta Sorelle d’Italia. O, perché no?, un accessorio sfizioso - cappello, ombrello, ventaglio … quel tocco in più che fa tanto italiano.
E’ tra l’altro il momento di approffittarne: per i lettori di Focus in e su presentazione di questo articolo, Promenades Romaines vi fa 10% di sconto!
Promenades Romaines - 5 rond point de Monfermeil 93340 Le Raincy

En plus:
Promenades Romaines et de A HOEC DE XIBAU
Vous invitent à venir au marché de Noël spécial filles qui aura lieu le dimanche
11 décembre 2011 à partir de 14 heures
Chez Yin
6 rue Lamarck 75018 Paris
Metro Lamarck Caulaincourt

INFINE, CELA VA SANS DIRE, PER NATALE REGALATE UN ABBONAMENTO A FOCUS IN : FA BENE ALLA SALUTE E ALLA LIBERTÀ DI STAMPA!

SCARICA E STAMPA LO SPECIALE SHOPPING DI NATALE

PDF - 319.5 Kb

domenica 4 dicembre 2011, di Patrizia Molteni