FOCUS IN - Chi siamo
RICERCA
Une N° 23 Un N° 22 Une N° 21 Une N°20 Une N° 19 Une N° 18 Une N° 17 Une N° 16 Une N° 15 Une 14 Une N° 13 Une N° 12

Home > Cultura > Letteratura > Un e-book svela i percorsi segreti della Parigi sotterranea

Un e-book svela i percorsi segreti della Parigi sotterranea

Se pensavate di sapere tutto di Parigi, forse questo è il libro che vi farà ricredere. Non è una guida turistica, né un romanzo, piuttosto il racconto di una città sconosciuta, eppure conosciutissima: un viaggio immaginario attraverso il tempo e lo spazio ricostruisce il ruolo delle Catacombe di Parigi nella storia della città. Si tratta di quasi 300 km di gallerie sotterranee, collocate tra i 15 e i 25 metri di profondità, sotto le fognature e sotto le linee della metropolitana. Questi luoghi, in origine soltanto ‘cave’ da cui furono estratti materiali costruttivi per l’edificazione di palazzi e monumenti, hanno assunto negli anni funzioni diverse di cui portano ancora i segni, come iscrizioni e graffiti. L’accesso alla maggior parte di questi percorsi è però vietato e limitato a brevi tratti, in particolare sotto l’area della rive gauche. Parigi Sotterranea, scritto da Fabrizio de Gennaro, ne racconta la storia: l’utilizzo dei cunicoli come nascondigli o vie di fuga attraverso le varie epoche e i periodi di agitazione e sommossa che si sono succeduti, dalla rivoluzione francese alla seconda guerra mondiale e come recentemente le gallerie siano state sfruttate dal governo, durante la guerra fredda, per costruire rifugi anti-atomici o ancora come alcuni studenti, pochi anni dopo, continuassero ad introdurvisi nonostante i divieti di ingresso e le entrate murate. L’opera raccoglie una serie di fotografie e documenti inediti tratti dagli archivi storici della Polizia francese, oltre che di mappe delle catacombe risalenti a vari periodi, e rimanda al sito per una sezione dedicata a una immaginaria (e vietatissima) visita dei sotterranei: www.parigisotterranea.it/guida.
Il lavoro è sviluppato con una struttura multimediale: immagini, video e ipertesto arricchiscono l’esperienza di lettura, tutti gli indirizzi sono geolocalizzati, ed è possibile sfruttare tutte le funzioni tipiche del formato digitale, come l’inserimento di note, i sistemi di ricerca, segnalibri e sottolineatura. Edito da Digital Index, casa editrice di e-book con sede a Modena, il libro può essere acquistato tramite i più importanti distributori di e-book online (iTunes di Apple, Amazon, Google ebookstore).

L’autore
Nato da madre francese e padre italiano, Fabrizio de Gennaro ha frequentato a Parigi le scuole italiane, dalle elementari fino al Liceo Scientifico Leonardo da Vinci. Si è poi trasferito in Italia, continuando gli studi presso l’Università di Bologna e laureandosi con una tesi sui sotterranei di Parigi. Ora vive a Modena, dove ha fondato la casa editrice di e-book Digital Index, nata per “permettere a chi ha lasciato la sua opera in un cassetto di pubblicarla grazie a un nuovo modo di leggere e condividere storia, cultura, viaggi e idee”.

Fabrizio de Gennaro, Parigi Sotterranea, Digital Index, Modena, 5,99 euro


Vedi on line : Il sito di Parigi sotterranea

sabato 10 marzo 2012, di Valentina Fini