FOCUS IN - Chi siamo
RICERCA
Une N° 23 Un N° 22 Une N° 21 Une N°20 Une N° 19 Une N° 18 Une N° 17 Une N° 16 Une N° 15 Une 14 Une N° 13 Une N° 12

Home > FOCUS IN - Chi siamo > Focus In news > Una pubblicità per Focus in

Una pubblicità per Focus in

Come le grandi riviste, ora anche Focus In ha la sua pubblicità!

Guarda lo spot

Lo spot è nato da un’idea di Sara Grimaldi (www.saragrimaldi.com), regista e nostra collaboratrice che ha scritto una sceneggiatura che sensibilizzasse tutte le fasce di età e tutti i possibili interessati, nella speranza di ottenere nuovi abbonamenti.
Ma a differenza di quel che si potrebbe pensare dietro a un prodotto di sessanta secondi vi è un enorme lavoro. Da aprile a giugno si è svolto il lavoro preparatorio. Sara si è avvalsa principalmente di un assistente di produzione, Sophie Julien, e di un assistente alla regia, Vincent Remy: entrambi, sebbene francesi, hanno forti legami con l’Italia.
“Era importante che tutto funzionasse bene - dice Sara Grimaldi - per questo abbiamo fatto molte riunioni preliminari in modo da risolvere tutti i problemi che mano a mano si presentavano, abbiamo dovuto cercare i luoghi e poi gli attori e i tecnici”.
Ci sono poi figure importantissime, sulle quali dipende la buona riuscita del prodotto, come la segretaria di edizione, colei che si occupa della concordanza tra una sequenza e l’altra, o la truccatrice e la costumista che curano l’immagine degli attori.
Tra gli attori vi erano alcuni professionisti, ma soprattutto simpatizzanti di Focus In, come Franco Lombardi (l’autore di Parola Mia), Dominique Civil Costa con il marito e l’attrice Eleonora Marino.
Degli amici di Focus In sono anche le location: lo spot è stato ambientato da Croccante, ristorante italiano in rue Vaugirard, all’Inca Cigl che ha gentilmente prestato l’ufficio di rue Chateau d’eau, e nelle case dei sostenitori del giornale (e anche del direttore, ma non sveliamo in quale sequenza).
Come ben potete immaginare Focus In non può permettersi una campagna pubblicitaria, gli attori e i tecnici hanno accettato di partecipare gratuitamente realizzando un prodotto di alto livello professionale per sostenere la nostra testata che proprio in quel periodo aveva lanciato la prima sottoscrizione per evitare di chiudere i battenti. Un prodotto del genere sul mercato non costerebbe meno di quindicimila euro: grazie a questo gruppo di professionisti che ha abbracciato la causa di Focus In siamo riusciti nell’intento, si è creata un’atmosfera famigliare durante i due giorni di lavorazione e la passione che ha pervaso le riprese traspare anche nella pubblicità.
Lo spot è stato realizzato il 4 e 5 giugno e presentato al forum delle associazioni italiane di Place d’Italie a Parigi il 18 giugno 2011 e vanta la musica composta appositamente da Stéphanie Desbourdes e Anthony Morgan.
Attualmente Sara Grimaldi sta pensando alla prossima pubblicità di Focus In.
“L’idea - spiega la regista - è di realizzare più una vera e propria campagna pubblicitaria. Rimarrete stupiti”.
Inoltre presto rilanceremo la nostra Focus In Tv che coprirà gli eventi degli italiani in Francia e non solo.

Il Cast
Ilena Antici: ragazza in bicicletta
Valentin Papoudof: uomo in ufficio
Dominique Civil Costa, Greg Catel, Nina e Annie Casati: la famiglia
Franco Lombardi e Romain: nonno e nipote
Christophe Truchi e Adrien Brusorio: tifosi
Francesco Barrosi: insegnante di italiano
Nicolas Percereau: insegnante di francese
Eleonora Marino e Eric Gautier: la coppia
Patrizia Horvath: voce narrante italiana
Laurence Priam Murray: voce narrante francese

Lo staff
Sara Grimaldi - Regista
Matteo Pellegrinuzzi - Direttore della fotografia
Vincent Remy - Assistente alla regia
Macha Ovtchinnikova - Secondo assistente alla regia
Sophie Julien - Direttrice di produzione
Anissa Cherfaoui - Segretaria di edizione
Jill Joujon - Make up Artist
Laura Lemmetti - Costumista
Luca Grappi - Fonico di post-produzione
Lucille Dubois - Montaggio
Stéphanie Desbourdes e Anthony Morgan - Musicisti

martedì 4 ottobre 2011, di Matteo Pellegrinuzzi