Focus IN 49 | Dentro/Fuori

Un pendant al tema dell’ultimo numero, in cui affrontavamo la questione del Tempo nell’era pandemica e che ha generato in questo numero la felice reazione di Gigi Spina sul «frattempo», che in fondo non è altro che il presente. Ci è venuto naturale parlare dello spazio, altro concetto che è cambiato e cambierà le nostre vite, la nostra percezione.

Dossier a cura di Patrizia Molteni e Francesco Forlani.

Racconto fotografico di Nino Migliori.

Hanno collaborato Alessia Bonannini, Arianna Caringi, Cinzia Corsali, Paolo Fresu, Pierluigi Molteni, Nico Morelli, Roberto Saviano, Gigi Spina.


Focus IN 48 | Dolce Far Niente

Il dossier di questo numero è di nuovo dedicato all’interpretazione dei nuovi modi di vita che la crisi sanitaria ci sta imponendo, a partire proprio da un cliché che ci identifica nel mondo intero, il «dolce far niente», ormai sinonimo dell’art de vivre à l’italienne.

Dossier a cura di Patrizia Molteni e Francesco Forlani.

Racconto fotografico di Vincenzo Cottinelli.

Hanno collaborato Alessia Bonannini, Donatella Puligia, Serena Rispoli, Gigi Spina.

Si ringraziano anche i collaboratori delle altre rubriche che si sono ispirati al tema: Giancarlo Covino (Demo Graphic), Mirco Salvadori (Itinerari: «Venezia senza fine»).


Focus IN 47 | Mare Nostrum

Il Mediterraneo è come il Forum ai tempi dei romani, il luogo in cui avvenivano incontri e scambi. Il nome indica in latino che sta «tra le terre» mentre in arabo l’accento è su «mediano», non tanto tra le terre ma quanto «mediante», spazio che unisce e mette in contatto.

Dossier a cura di Patrizia Molteni e Francesco Forlani.

Racconto fotografico di Patrizia Posillipo.

Hanno collaborato Francesca Bellino, Arianna Caringi, Gianni Cudazzo, Fausto Maria Greco.


Focus IN 46 | Di necessità virtù…ale

Di necessità virtuale… riprende un’espressione italiana quasi sconosciuta in Francia, «di necessità virtù», che significa trovare soluzioni positive ad eventi dei quali avremmo volentieri fatto a meno. Non è rassegnazione ma, al contrario, riuscire ad aguzzare l’ingegno e trovare soluzioni per rovesciare la situazione.

Dossier a cura di Patrizia Molteni e Francesco Forlani, Sirio La Pietra, Cinzia Crosali.

Racconto fotografico di Susanna Corrado.

Reportage foto, pp. 22-23 e 26-26 di Théo Estager.


Focus IN 45 | Baciami, stupido!

Quando con Francesco Forlani abbiamo deciso il tema della pandemia si cominciava appena a parlare del virus «cinese», prima di scoprire che il coronavirus non è di nessuno, cioè è di tutti. Volevamo contrapporre all’idea negativa del contagio infettivo, quella positiva dei casi in cui la contaminazione nutre la cultura. A questo si sono aggiunti scienziati, semiologi, specialisti di immaginari catastrofici, un dossier vario che pone non poche domande.

Dossier a cura di Patrizia Molteni e Francesco Forlani.

Racconto fotografico di Matteo Basilé.

Hanno collaborato Gigi Burruso, Valentino N. Misino, Federico Montanari, Alfonso Pinto, Serena Rispoli, Fortunato Tramuta.

Si ringraziano Laura Surace, Chiara Montini, Giovanni Maga, Paolo Fabbri, Sergio Givone.


Focus IN 44 | Motore, Ciak, Azione!

In questo numero tutto cinematografico, non parleremo né di Fellini né di cine-panettoni. Perché? Perché il peso specifico del passato cinematografico (e culturale) troppo spesso tende a schiacciare creatori e pubblico come se i primi non potessero mai eguagliare i mostri sacri del passato e il secondo si dovesse accontentare di buon grado delle commedie a contenuto davvero molto contenuto. 

Dossier a cura di Patrizia Molteni e Francesco Forlani.

Racconto fotografico di Serafino Fasulo.

Hanno collaborato Pabla Guida, Ellénor Loehr, Ilaria Madonna, Michele Slataper, Roberto Coaloa, Gianni Corvi, Cisco Escalona, Sirio La Pietra.


Focus IN 43 | L’italiano non è l’italiano 

Dall’anno scorso l’insegnamento della nostra lingua è in pericolo – come spiega la presidente della FNAI. Questo dossier è al tempo stesso difesa dell’italiano e anche una sorta di elogio, una dichiarazione d’amore da parte di autori, docenti, dottorandi, librai, documentaristi. Con un’intervista ad Andrea Marcolongo e le foto di Paolo Naldi.

Dossier a cura di Patrizia Molteni e Francesco Forlani.

Racconto fotografico di Paolo Naldi.

Hanno collaborato : Josette Junico, Ilaria Madonna, Andrea Marcolongo, Zena  Roncada.


Focus IN 42 | Delle due luna

Dei due l’uno (e l’altro): un solo tema per il primo piano di questo numero e per il Forum delle associazioni franco-italiane che sintetizza le idee che ci frullano per la testa da un po’. Viviamo in un mondo dicotomizzato, fatto di pensieri «quadrati»: Uomo e Donna, l’economia o il pianeta, la guerra e la pace, il sovranismo o il liberalismo, Nord e Sud, destra e sinistra, Brexit o no-Brexit, TAP e no-TAP, bianco o i neri… Persino le ultime elezioni europee sono state prese come un referendum sui vari governi dove si è sempre confrontati a un «si» o un «no». Con questo primo piano – che prende spunto dalla Luna, proviamo a ridare una forma circolare e inclusiva, oltre gli stereotipi e i pregiudizi.

Dossier a cura di Patrizia Molteni e Francesco Forlani.

Racconto fotografico di Michele Gurrieri.

Hanno collaborato : Piero Galeotti, Florinda Cerrito, Giuseppe Antonelli, Serena Rispoli.


Focus IN 41 | Allarmi siam fascisti

Allarmi, non «alle armi». Allarme come quello che stiamo vivendo in Italia, in Europa e nel mondo. Spunto di questo primo piano dedicato alle nuove (nuove?) forme di fascismo è lo sgomento dei tanti, coetanei e non, e un libro di Michela Murgia che ha provocato non poche polemiche in Italia: Istruzioni per diventare fascisti. In copertina una vignetta del grandissimo Mauro BIANI che dice «Fascista è chi il fascista fa».

Dossier a cura di Patrizia Molteni e Francesco Forlani.

Racconto fotografico di Cristina Dogliani.

Hanno collaborato : Francesco Forlani, Valeriano Forte, Andrea Inglese, Massimo Nava, Federico Ranuzzi.


Focus IN 40 | Dài! Vinci!

Sono già  cominciate le celebrazioni per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, sopravvenuta il 2 maggio del 1519 ad Amboise. La particolarità  di Leonardo è data dalla sua indole poliedrica e dalla sua costante curiosità . Questo permette ad ognuno, indipendentemente da sesso, mestiere, età , religione di trovare qualcosa cui appassionarsi e tracce della sua lungimiranza.

Dossier a cura di Patrizia Molteni e Francesco Forlani.

Racconto fotografico di Sergio Trapani.

Hanno collaborato : Cinzia Crosali, Annamaria Molteni, Andrea Inglese, Enrico Remmert, Daniela Giacchetti.


Focus IN 39 | Era di Maggio

Il ’68 viene ricordato come una chiave di volta: c’è stato un prima e un dopo, solo che, al contrario della Francia, in Italia il dopo si situa nel 1978, con l’assassinio di Aldo Moro, la tragedia che è caduta come una bomba sull’Italia e su tutti i movimenti, provocandone la fine. Ecco perché, in piene commemorazioni del Sessantotto, Focus In dedica questo primo piano al decennio che va dal ’68 al ’78.

Dossier a cura di Patrizia Molteni e Francesco Forlani.

Racconto fotografico di Tano D’Amico.

Hanno collaborato: Tommaso Cascella, Cinzia Crosali, Franco Lombardi, Olivier Maillart, Maria Antonia Pingitore, Gigi Spina, Giovanna Toisi Spagnoli.


Focus IN 38 | Ex Voto Vecchie e nuove patrie

Ex-voto. In omaggio al voto che anche gli expat potranno esprimere. Expat. Ex-patria? Una patri che non lo è più (come gli ex-mariti, gli ex-allievi, gli ex-fumatori) o che è lontana, vissuta da fuori? O ex-voto come quelli che si offrono alla Madonna, pegno di privazione o di sacrificio in nome di una causa? Potrebbe essere la Patria la causa? Oppure è l’effetto di un antichissimo patriarcato?

Dossier a cura di Patrizia Molteni e Francesco Forlani.

Racconto fotografico di Massimo Baldini.

Hanno collaborato : Christophe Mileschi, Igiaba Scego, Maria Antonia Pingitore, Valérie Lacroix, Massimo Baldini.


Focus IN 37 | Apocalypse Miaow

Apocalittici, terroristi e terrorizzati, complottisti, finedelmondisti e cuor di leone di ogni genere, il primo piano di questo numero è dedicato proprio a questa vita sempre in equilibrio tra un sano realismo e l’irrazionale pessimismo che ci porta a credere a profezie ridicole, l’equilibrio del gatto di Misesti che attraversa la copertina la testa all’insù, forse per evitare le vertigini, e ad occhi chiusi, una zenitudine felina cui forse ci dovremmo ispirare.

Dossier a cura di Patrizia Molteni e Francesco Forlani.

Racconto fotografico di Carlo Gajani.

Hanno collaborato : Franco prodi, Erri De Luca, Helena Janeczec, Marino Niola, Carlo Grande, Donpasta, Carla Diamanti, Cinzia Crosali, Carlo Gajani, Luca Monaco, Antonio C.


Focus IN 36 | Arcipelago Italia

Un dossier su chi scrive nella nostra lingua pur non essendo di madre lingua: Igiaba Scego, somala, Ornela Vorpsi, albanese, Helena Janeczec, nata in Germania da una famiglia polacca, Jamila Mascat, italo-somala. Completano il dossier l’articolo di Cinzia Corsali sulla lingua nelle sedute analitiche e il fotoracconto di Mario Ferrara.

Dossier a cura di Patrizia Molteni e Francesco Forlani.

Racconto fotografico di Mario Ferrara.

Hanno collaborato : Igiaba Sciego, Ornela Vorpsi, Helena Janeczec, Jamila Mascat, Cinzia Crosali.


Focus IN 35 | La periferia brucia?

Perché periferia è sinonimo di palazzotti grigi e pericolosi, di delinquenza, miseria, disoccupazione, droga (senza sesso e rock’n roll)? Perché tutto evolve intorno a un centro, necessariamente meglio della periferia? Un primo piano che non è urbanistico ma in cui le esperienze positive delle periferie vengono raccontate e «immaginate» da geografi, filosofi, geostorici, scrittori, artisti, travelblogger, psicologie… e dal fotografo di questo numero, Rino Bianchi.

Dossier a cura di Patrizia Molteni e Francesco Forlani.

Racconto fotografico di Rino Bianchi.

Hanno collaborato : Werther Albertazzi, Gianni Bondillo, Antonio Canofli, Gianni Carino, Carla Diamanti, Andrea Inglese, Serena Rispoli, Marcello Tanca, Fortunato Tramuta, Rino Bianchi.


Focus IN 34 | Meditate gente, meditate!

Dossier a cura di Patrizia Molteni e Francesco Forlani.

Hanno collaborato : Maurizio Bettini, Giuliano Scabia, Pippo Delbono, Giulia Niccolai, Antonella De Sarno, Serena Rispoli, Marie Folly, Vincenzo Cottinelli.


Focus IN 33 | Ma cos’è questa crisi?

Un’altra economia è possibile? E ancora: si può fare qualcosa in cambio di niente? Queste le discussioni in redazione per questo primo piano dedicato ad un’analisi del modello economico che ci strozza ma anche qualche esempio (tra i per fortuna tantissimi che avremmo potuto scegliere:) una birreria open che mette in linea e condivide con tutti ricette e segreti del mestiere (la Casa Baladin fondata da Teo Musso), il progetto «Sustain» che finanzia dal basso la registrazione di CD di musicisti fornendo ad alti luoghi della cultura l’occasione di ospitare grandi talenti.

Dossier a cura di Patrizia Molteni e Francesco Forlani.

Racconto fotografico di Cristina Morello.

Hanno collaborato : Maurizio Lazzarato, Nuccio Ordine, teresa Caligiure, Mariachiara Verrigni, Marc Fidèl, Marie Folly.


Focus IN 32 | D’Insana Costituzione

Il 4 dicembre in Italia si voterà  per dire Sì o No alla riforma costituzionale: cosa cambia? Cosa dicono i sostenitori del Sì e quelli del No? Ce lo spiegano due esperti, Stefano Ceccanti e Stefano Rodotà. Il dossier è accompagnato dal racconto fotografico di Veronica Mecchia sul corpo, riflesso poetico al corpo di Stato, che andremo forse a curare. O forse no.

Dossier a cura di Patrizia Molteni e Francesco Forlani.

Racconto fotografico di Veronica Mecchia.

Hanno collaborato : Stefano Ceccanti, Stefano Rodotà, Marie Folly.


Focus IN 31 | La Squadra siamo noi (come la storia)

Parlare di calcio senza parlare di partire, formazioni, punteggi, squadre e calciatori: questa la sfida di questo primo piano. Abbiamo lanciato un appello ad alcuni scrittori, tre dei quali giocano nella Nazionale italiana scrittori e a due saggisti.

Dossier a cura di Patrizia Molteni e Francesco Forlani.

Racconto fotografico d Fabrizio Esposito.

Hanno collaborato : Sergio Atzeni, Roberto Ferrucci, Fabio Geda, Enrico Remmert, Roberto Saviano, Gius Gargiulo, Milena Bertolini, Claudette Krynk, Marc Porcu, Vincent Raynaud, Marie-José Tramuta, Fabrizio Esposito.