Il Consolato informa

Elezioni politiche 2022

____________________________________________________________________

COMUNICATO

ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022

VOTO ALL’ESTERO PER CORRISPONDENZA

Con Decreto del Presidente della Repubblica n.97 del 21/07/2022 è stata fissata al 25 settembre 2022 la data delle elezioni per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Gli elettori iscritti all’AIRE e quelli che, temporaneamente all’estero ne hanno fatto domanda al proprio Comune italiano di residenza entro il 24 agosto 2022, possono votare per CORRISPONDENZA.

A ciascun elettore verrà inviato per posta al suo indirizzo in Francia il plico contenente il materiale elettorale e le istruzioni sulle modalità di voto. Il plico contenente le schede votate dovrà pervenire al Consolato tassativamente entro le ore 16 locali di giovedì 22 settembre 2022.

A partire dall’11 settembre 2022, gli elettori che non abbiano ricevuto il plico potranno richiederne un duplicato al Consolato secondo le modalità indicate sul sito https://consparigi.esteri.it

Si ricorda che il VOTO è un DIRITTO tutelato dalla Costituzione Italiana, che esso è personale ed eguale, libero e segreto.

Chiunque violi le disposizioni in materia elettorale sarà punito a norma di legge.

COMMUNIQUÉ

ÉLECTIONS LÉGISLATIVES DU 25 SEPTEMBRE 2022

VOTE À L’ÉTRANGER PAR CORRESPONDANCE

La date des élections pour le renouvellement de la Chambre des Députés et du Sénat de la République Italienne a été fixée au 25 septembre 2022 par décret du Président de la République italienne n. 97 du 21/07/2022.

Peuvent voter par CORRESPONDANCE : les électeurs inscrits à l’AIRE et ceux qui, se trouvant temporairement à l’étranger, en ont fait la demande à la Commune italienne de résidence avant le 24 août 2022.

Chaque électeur recevra, par courrier, à son adresse en France un pli contenant le matériel électoral et les modalités de vote. Le pli contenant les bulletins de vote devra impérativement parvenir à l’adresse du Consulat avant le jeudi 22 septembre 2022 – 16h00 (heure locale).

L’électeur qui n’aura pas reçu le pli électoral pourra s’adresser à partir du 11 septembre 2022 au Consulat pour demander un duplicata, selon les modalités indiquées sur le site https://consparigi.esteri.it

Il est rappelé que le VOTE est un DROIT garanti par la Constitution Italienne, qu’il est personnel et égal, libre et secret.

Toute violation des dispositions de Loi en matière électorale sera punie.

COME SI VOTA

Come in Italia, anche per la “Circoscrizione Estero”, il numero è ridotto: il numero totale dei deputati da eleggere è passato da 12 a 8, quello dei senatori da 6 a 4. Più nello specifico, gli italiani della ripartizione Europa, la più grande, comprendente circa 3,2 milioni di cittadini, le urne indicheranno il nome di tre deputati e di un unico senatore.

Mentre in Italia si userà un sistema “misto”, all’estero si voterà solo con il Rosatellum cioè con un sistema proporzionale. Sulla scheda gli elettori troveranno, quindi, i simboli tra cui scegliere. Le preferenze sono ammesse: si può si può quindi indicare il candidato preferito tra quelli presenti sotto il simbolo del partito che si intende votare.

Date da ricordare:

11 settembre

Chi non ha ricevuto la scheda entro l’11 settembre deve contattare il proprio ufficio consolare per ottenere un duplicato.

22 settembre

La busta preaffrancata contenente la scheda elettorale votata dovrà pervenire al consolato entro le ore 16 locali di giovedì 22 settembre 2022.

Elezione della camera dei deputati del 25 settembre 2022

Circoscrizione Estero – Ripartizione Europa

Elezione del senato della repubblica del 25 settembre 2022

Circoscrizione Estero – Ripartizione Europa