ARTE

La poesia arcaica di Pietro Guida

Le mostre a Matera, nei Sassi nello specifico, portano addosso il peso di una gran condanna: l’impossibilità che il loro contenuto superi, o anche solo eguagli, in bellezza il contenitore. Da una parte vi è la Natura, che per migliaia di anni e con casualità certosina ha scolpito monumenti rocciosi e governato la libertà giocosa del mare spargendo a suo piacimento conchiglie per erigerli; dall’altra vi è l’uomo…

di Stefania Dubla | Pubblicato su Focus In 49

Leggi l'articolo

De Chirico, ai confini della realtà

Piazze vuote, spazi misteriosi e in apparenza abbandonati, scenari muti che rimandano al silenzio e ai tempi sospesi che hanno avvolto le nostre città durante il confinamento. Alcuni quadri sembrano rappresentazioni fortemente suggestive di questo vissuto…

di Gianno Cudazzo | Pubblicato su Focus In 47

Leggi l'articolo

Pompei, cose mai viste!

Dopo un lungo periodo d’astinenza di musei, visitare finalmente una mostra al Grand Palais è sicuramente eccezionale. La promessa poi è accattivante: un’immersione nella mitica città fossilizzata dalla celebre eruzione e trasformata in un sito archeologico unico.

di Gianni Cudazzo | Pubblicato su Focus In 45

Leggi l'articolo

Napule è mille culure…

Il Petit Palais spunta i riflettori su Napoli, mettendo in luce due artisti difficilmente più agli antipodi di così e non solo per l’epoca. Due inedite retrospettive: Luca Giordano e Vincenzo Gemito.

di Gianni Cudazzo | Pubblicato su Focus In 44

Leggi l'articolo

L’arte italiana fa salotto

Immaginate di rientrare a casa, di affondare nel vostro divano a occhi chiusi, levate le palpebre e… siete circondati da dipinti che abbracciano più di quattro secoli d’arte: di Lorenzo Veneziano, Paolo Uccello, Tintoretto, Vasari…e ancora, Carracci, Gentileschi…

di Gianni Cudazzo | Pubblicato su Focus In online

Leggi l'articolo