Di necessità virtù…ale

Primo Piano

Di necessità virtuale… riprende un’espressione italiana quasi sconosciuta in Francia, “di necessità virtù”, che significa trovare soluzioni positive a situazioni ed eventi dei quali avremmo volentieri fatto a meno. Non è rassegnazione ma, al contrario, riuscire ad aguzzare l’ingegno e trovare soluzioni per rovesciare la situazione.

Racconto fotografico di Susanna Corrado


ABBONATI A FOCUS IN


EDITORIALE N° 46

Cambiamo tutto per non cambiare niente

di Patrizia Molteni

LE VIGNETTE DI ALTAN 

Gallery

COPERTINA D’AUTORE

Per la seconda volta nella sua breve vita da parigina, Stefania Chieffi, in arte Stif, ci regala la copertina di Focus in, che è stata anche – declinata in tutte le forme del web – simbolo ed immagine del Forum delle Associazioni franco-italiane di giugno. La metropoli francese e il confino, a quanto pare, non hanno intaccato la sua positività, la sua convinzione che l’innocenza, l’umanità e la facoltà di sognare salveranno il mondo.

Leggi l’articolo.

LETTERATURA

di Andrea Inglese

Par-delà la forêt è un volume di appena centocinquanta pagine, ma dalle molteplici anime. È un romanzo breve autobiografico, in cui l’autore-protagonista, un cinquantenne italiano espatriato a Parigi, narra alcuni episodi salienti del suo primo anno d’insegnamento dell’italiano, nell’ambiente scolastico francese. Qualcuno potrebbe obiettare che si tratta piuttosto di un racconto lungo autobiografico, o di un saggio travestito da finzione narrativa, o di un diario costruito come una meditazione filosofica, ma a base di digressioni. È tutto questo probabilmente, e anche altro.

Leggi l’articolo.

Evasi comunicanti

Focus in quarantena creativa

Scopri qui le nostre nuove rubriche!

A quattro di bastoni

Terra nera

Tutti gli episodi