Date e vi sarà dedotto!

di Maud Coudrais, avocate au barreau de Paris

Per finirla una volta per tutte con la teoria che “solo le associazioni riconosciute di utilità pubblica possono ricevere sovvenzioni, Maud Coudrais ci spiega che tutto è possibile. 

CHI

Questa possibilità è aperta :

  • alle persone fisiche soggette all’imposta sul reddito
  • alle società soggette all’imposta sul reddito o all’imposta sulle società

PER CHI?

L’associazione deve essere dedicata ad un oggetto di interesse generale.

Le associazioni interessate da questo status hanno un carattere filantropico, educativo, scientifico, sociale, umanitario, sportivo, familiare, culturale o contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio artistico, alla difesa dell’ambiente naturale.

Le condizioni richieste per questo riconoscimento sono:

  •  un’attività senza scopo di lucro
  •  una gestione disinteressata
  •  una cerchia estesa di beneficiari

In pratica, la procedura rescrit fiscal consente a qualsiasi associazione di verificare con le autorità fiscali di essere idonea a tale status.

In ogni Direction départementale des finances publiques, un correspondant des associations risponde a tutte le domande delle associazioni.

COSA?

Le donazioni deducibili possono essere:

  • somme di denaro versate ad una o più associazioni,
  • donazioni in natura (in questo caso, il valore della donazione è determinato quando viene consegnata al destinatario)
  • reddito a cui le persone fisiche decidono di rinunciare a beneficio di associazioni (ad esempio, in caso di fornitura di locali a un’associazione a titolo gratuito)
  • le spese sostenute dai volontari nell’ambito della loro attività associativa e per le quali rinunciano al rimborso
  • donazione via SMS

PER COSA?

Per poter beneficiare della riduzione fiscale, le donazioni devono essere disinteressate e non includere alcun corrispettivo.  Non dovrebbe quindi essere, ad esempio, il pagamento del prezzo di un abbonamento.

QUANTO?

Puoi beneficiare di una riduzione fiscale di:

  • 66% delle donazioni effettuate a organizzazioni di interesse generale, fino a un limite del 20% del reddito imponibile
  • 75% delle donazioni effettuate ad associazioni di aiuto personale, fino ad un massimo di 1.000 euro in donazioni (fino al 2023)
  • Dal 40 al 60% delle donazioni se si agisce nell’ambito della sponsorizzazione aziendale
  • 75% delle donazioni effettuate ad associazioni religiose o a un’istituzione pubblica di culto riconosciuta in Alsazia-Mosella (fino al 31 dicembre 2022)

COME?

L’associazione deve rilasciare ricevute fiscali ai suoi donatori e membri in modo che possano beneficiare di una riduzione fiscale.

Ogni anno, al momento della dichiarazione annuale dei redditi, devi indicare nella casella 7 UF della déclaration n°2042 RICI l’importo dei pagamenti che hai effettuato a loro.

Le donazioni che hai fatto nell'”anno n” dovranno essere dichiarate con il tuo reddito nella primavera dell'”anno n + 1″. Ad esempio, nella primavera del 2022 dovrai dichiarare le donazioni effettuate nel 2021.

La legge del 24 agosto 2021 che conferma il rispetto dei principi della Repubblica contiene diverse disposizioni in materia di donazioni alle associazioni. L’articolo 18 rafforza, a decorrere dal 1° gennaio 2022, il potere di controllo dell’amministrazione fiscale affinché possa garantire la validità dell’emissione di entrate fiscali da parte degli organismi

L’articolo 19 stabilisce, per le organizzazioni che ricevono donazioni, l’obbligo di dichiarare ogni anno: l’importo totale delle donazioni ricevute e il numero di ricevute emesse (disposizione applicabile ai documenti emessi relativi a donazioni e pagamenti ricevuti a partire dal 1° gennaio 2021 o per gli esercizi finanziari che iniziano il 1° gennaio 2021 o successivamente). Le aziende saranno inoltre tenute a presentare una ricevuta fiscale per beneficiare di una riduzione fiscale, simile a quella già esistente per le persone fisiche (disposizione applicabile alle donazioni e ai pagamenti effettuati dal 1 ° gennaio 2022).

Per esempio A questo link, si possono fare donazioni a Focus in:  http://www.focus-in.info/abbonamenti/