Nuovi Comtes, molto nuovi

di Maria Chiara Prodi

Di solito si dà ampio spazio alle campagne elettorali, ma mai abbastanza ai risultati e all’analisi di com’è andata veramente. Uno dei risultati più positivi di queste elezioni è stato l’abbassamento dell’età di elettori ed eletti. Ce lo spiega Maria Chiara Prodi, consigliera CGIE e ideatrice del Seminario di Palermo che ha portato tanti di questi giovani a votare e candidarsi.

Se siete tra i 4324 italiani in Francia che hanno votato per i Com.It.Es. avete i nostri più sinceri complimenti. La vostra motivazione ha dovuto superare ostacoli degni di più agguerrite cause, ma la vostra dedizione è stata esemplare. Eravate sufficientemente informati per sapere che c’erano le elezioni, avete assolto l’obbligo (che abbiamo tentato in tutti i modi di risparmiarvi) di iscrivervi per ricevere il plico elettorale, non vi siete abbattuti nello scoprire che in alcune circoscrizioni c’era una sola lista, e avete anche, in moltissimi, studiato i nomi dei candidati ed espresso il massimo delle preferenze possibili, indirizzando in questo modo un messaggio chiaro al nascituro Comitato. 

Avete onorato l’impegno dei tanti che si sono dati da fare per mesi al fine di coordinare le diverse comunità, e vi siete guadagnati il diritto di tallonare gli eletti per i prossimi cinque anni, affinché non abbandonino l’impresa nella quale si sono imbarcati. 

Anche se siete però tra i 339.631 elettori non praticanti, non tutto è perduto. Chi si è candidato l’ha fatto anche per voi, e, da eletto, risponderà anche a voi e a tutti gli italiani che ancora non sono arrivati in Francia ma arriveranno nei prossimi anni, per cercare di rendere la vita di tutti noi più semplice e integrata. Non esitate, quindi, ad osservare, ma anche stimolare (sempre con bienveillance) i nuovi eletti. 

A me, personalmente, affascina sempre il mistero sulla sorte delle buste elettorali che sono arrivate nelle case degli elettori, ma che non sono mai tornate in Consolato. 1767, quest’anno. Si sono perse? Sono arrivate troppo tardi? Sono rimaste nostalgiche e dimenticate su un comodino? Vittime di un elettore risentito perché la propria lista era rimasta esclusa dalla competizione? Al pari dei calzini spaiati, penso con una certa commossa tenerezza a queste opportunità non risolte. 

Le elezioni si sono svolte a dicembre. Per conoscere gli eletti potete riferirvi a: 

Chambéry: https://www.facebook.com/comiteschambery/

Lione: https://www.comites-lyon.org/

Marsiglia: https://comites-marseille.fr/

Metz: http://consmetz.esteri.it/consolato_metz/resource/doc/2021/12/eletti_comites_verbale_2021.pdf

Nizza: http://www.comites-nice.fr/

Parigi: https://www.comitesparigi.fr/

Purtroppo, nella circoscrizione di Lille, nessuna lista si è presentata. 

Gli eletti, uniti a rappresentanti delle maggiori associazioni, voteranno per i prossimi quattro eletti al Consiglio Generale degli Italiani all’Estero entro fine aprile 2022.